19.6 C
Rome
mercoledì, Marzo 19, 2025

Addio Lucio Villari

Esce di scena un grande maestro di divulgazione ma anche di approfondimento critico

Riformare la formazione informale

Al ministero dell'istruzione ci si interroga su come deve essere la formazione nel futuro

Domani si parlano

I due grandi della Terra sono arrivati all'appuntamento in cui dovranno dare attestazione della loro rilevanza nel mondo

Siamo alle comiche finali

Biden a Putin: “crazy sob!”… Sob è un acronimo utilizzato negli Stati Uniti per dire; ‘son of a bitch’

Botta e risposta come fossero due ubriaconi da bar. Ma stiamo parlando degli uomini più potenti del mondo. O meglio, uno. Si chiama Joe Biden che durante un discorso pubblico apostrofa Putin: “è un pazzo figlio di p…”. Non si fa attendere la risposta che non può essere diplomatica: “Si tratta di un cowboy di Hollywood”.

Tutto avviene a San Francisco. Biden insulta il presidente russo. L’obiettivo dell’incontro pubblico consisteva nella raccolta di fondi. Probabilmente ha inteso troppo fermamente l’obiettivo tanto da trascendere per convincere tutti della sua determinazione. “Folle figlio di put … a” –ha detto Biden di Putin.

E poi: “dobbiamo sempre preoccuparci di un conflitto nucleare, ma la minaccia esistenziale per l’umanità è il cambiamento climatico”. E qui siamo in parametri espressivi normali. Biden non è nuovo invece agli eccessi locutivi. Rimase famoso il suo “macellaio” riferito sempre a Putin l’indomani dell’invasione in Ucraina.

Ma al di là delle intemperanze verbali è chiaro che Biden vuole dimostrare di essere sveglio, vivo e virile nei confronti del competitor internazionale. Il suo linguaggio fa sempre parte della campagna elettorale. Deve aver fatto un ragionamento del tipo: ‘se Dondal Trump cattura la simpatia degli americani per il suo modo di fare franco, solenne e a volte anche un po’ sguaiato perché io non posso fare altrettanto?’

Sullo sfondo c’è sempre la politica rappresentativa e il tramonto a cui è confinata nelle attuali forme di applicazione della democrazia organizzata. Un tempo i massimi dirigenti politici dovevano dimostrare nel comportamento di essere migliori dei loro elettori ora invece debbono dimostrare il più possibile di essere come loro. In questo secondo tentativo ci riescono benissimo.

TI POTREBBE INTERESSARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguimi anche su:

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles