6 C
Rome
domenica, Marzo 23, 2025

“Volenterosi” dalla Cina … (forse)

Si intensificano i rapporti e si articolano gli interlocutori sul fronte ucraino

Ci ha lasciato George Foreman

Un protagonista, e deuteragonista del grande rivale col quale ha tenuto in tensione il mondo

Kiev è sola

Sembra un controsenso dalle cronache ma la condizione fattuale riporta al dato essenziale

Da anziani il diritto alla cura affievolito

Geriatri in mobilitazione. Lanciano un appello sui diritti alla cura per l’anziano e accusano il Servizio sanitario nazionale di non investire risorse su questo obiettivo. Secondo i dati evinti dai geriatri cardiopatici quattro anziani (sopra gli 85 anni) su dieci non ricevono sufficienti cure. Mentre quando si tratta di patologie cardio-cerebrovascolari (riguardano il 60% di coloro che hanno superato i 65 anni di età e l’80% di coloro che superano gli 85 anni) il quasi disinteresse clinico è diventato la prassi.

Si inizia dalle prescrizioni farmacologiche e si finisce ai controlli richiesti dalle linee guida che quando la persona supera i fatidici 85 anni si dimezzano. Solo quattro anziani su dieci, si rileva nei dati dei geriatri, sono sufficientemente trattati.

È nata così la Carta di Firenze. Si tratta del primo manifesto mondiale contro il cosiddetto ageismo sanitario. Vuole combattere lo stereotipo dell’anziano e introdurre elementi che obblighino il medico alla massima vigilanza sanitaria. Sarà presentata al congresso ‘Anti-ageism Alliance, il 5 e il 6 aprile a Firenze organizzato dalla Fondazione Menarini con il patrocinio della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

In Italia quelli che superano gli 85 anni di età sono due milioni duecentomila persone.

TI POTREBBE INTERESSARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguimi anche su:

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles