“Le idee del leader di Kiev, che sono essenzialmente una copia carbone delle iniziative degli sponsor europei, nemmeno degli sponsor ma del partito europeo della guerra, come abbiamo già detto più di una volta, sono assolutamente inaccettabili”. A dirlo è la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova ed è quanto riporta la Tass e per noi l’Ansa.
E mentre The Donald continua invece a dare pillole di ottimismo dalla postazione della Cbs – “qualcosa succederà. Ce la faremo” – la Zakharova non fa sconti: “Le garanzie di sicurezza richieste dall’Ucraina rappresentano una minaccia per il continente europeo e sono assolutamente inaccettabili”.
Ed entrando più nello specifico: “la Russia non intende discutere l’idea di un intervento straniero in Ucraina, del tutto inaccettabile e che mina la sicurezza, in nessuna forma”. In effetti è indifendibile l’idea di vendita da parte degli Stati Uniti di oltre tremila missili. “È in contraddizione all’aspirazione di risolvere il conflitto diplomaticamente” – sempre Zakharova.
E sempre per restare in tema di diplomazia dalla Russia con amore arriva una spolveratina di attacchi notturni a Odessa con cinque feriti a bilancio di azione militare a Kharkiv. Sempre nella notte la Russia – secondo i media ucraini – avrebbe lanciato centododici droni Shahed, di cui ottantaquattro abbattuti.
La chiave diplomatica continua ad operare con altri strumenti.