23.1 C
Rome
giovedì, Luglio 10, 2025

X senza CEO

Le dimissioni di Linda Yaccarino col sospetto di una punizione per eccesso di rigore

Leone XIV come mediatore

A Castel Gandolfo Zelensky trova un nuovo alleato ma stavolta senza armi

Ironia per il Nobel

Netanyahu candida Trump al premio per la Pace. Da quale pulpito?

Il Papa ai preti: “siate credibili”

Nell’omelia per la messa di ordinazione che ufficia undici nuovi sacerdoti, Leone XIV indica una missione assai più delicata di decisiva per il futuro della trasmissione del messaggio cristiano: “la trasparenza della vita.

In questo grande messaggio che ha il coraggio di mettere a nudo il vero vulnus di credibilità nel messaggio di Santa Madre Chiesa Leone XIV ne esprime un altro assai più sottile e decisivo nella dimensione della missione trasmissione del messaggio cristologico. E cioè l’essere, il corrispondere, sostanzialmente, a degli annunciatori del messaggio divino. Una sorta di araldi dell’Essere assoluto.

In tal senso il Papa chiede ai preti di stare dentro il popolo di Dio. Perché la cristianità è possibile viverla nel comportamento cristiano e questo si fonda nella vita di relazione e nei rapporti sociali. In tal senso, stare dentro il popolo di Dio. Ma è questa l’unica condizione – e qui il richiamo di prima all’araldo del messaggio cristiano – per essere un vero prete: lo stargli avanti. Essere suo testimone. Ma per essere credibile lo si può solo con le azioni concrete.

L’Ansa riporta: Insieme, allora, ricostruiremo la credibilità di una Chiesa ferita, inviata a un’umanità ferita, dentro una creazione ferita. Non siamo ancora perfetti ma è necessario essere credibili”, ha sottolineato Papa Leone. “L’amore del Cristo infatti ci possiede”, “è un possesso che libera e che ci abilita a non possedere nessuno. Liberare, non possedere”.

(E qui un’altra concettualità che ha bisogno di essere enucleata per il suo significato estensivo. Il possesso visto non come atto di supremazia e di acquisizione di un bene – pur questo spirituale e morale, quale è il messaggio cristiano – bensì come momento di liberazione. Ma la liberazione di sé stessi vale nel momento in cui libera: si pone come facoltà per gli altri di vivere la stessa condizione di superamento delle angolosità vincolistiche alle quali siamo obbligati da costrizioni vincolanti).

TI POTREBBE INTERESSARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguimi anche su:

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles